giovedì 16 febbraio 2012

I "TI VOGLIO BENE" BISBIGLIATI AL VENTO...

Avete mai sentito parlare dell' amicizia? ... Il mio regno ne era del tutto privo ma finalmente il mio ordine sembra arrivato...

Amicizia è una ragazzina sorridente che risplende di un' aura particolare, tutta sua... le altre creature la stanno osservando da diversi giorni, incuriositi dalla sua timidezza e dalla sua discrezione.


Dal giorno del suo arrivo però sono cambiate in meglio molte cose... ho notato con piacere più allegria e serenità nell'aria, dove prima c' era più stupidità ora vedo una complicità più matura da parte di tutti.



Nel mio regno ho preteso e scelto un' essenza pura e innocente come l'amicizia... trovo l'amore così egoista e distruttivo, se gestito male...

Mi guardo attorno e rimango ammaliata dalla forza che scaturisce quella ragazzina, dal suo potere curativo, dal frastuono che provocano i suoi silenzi...

Non posso dire che l'amicizia sia in tutto e per tutto facile da gestire... arriva silenziosa, come se facesse parte di una routine che già conoscete e sottovalutate, finchè non vi rendete conto che è un avvenimento eccezionale e non una volata di vento passeggera che non lascia tracce dietro di sè. Per certi versi mi spaventa più dell' amore. Come fai a capire quando un' amicizia è davvero degna di essere incorniciata in questa parola? ....

Mi terrorizza il più delle volte il fatto che ciò che per me può rivelarsi un amico possa "abbandonarmi" di colpo... mi sono organizzata da tempo contro le delusioni amorose ma da quelle di questo genere...beh, mi spiazzano totalmente! E non mi riesce così facile levarmi il sapore amaro che lascia nella bocca, perchè un amico che ti respinge non rifiuta le tue pazzie d'amore,  le tue gelosie e i tuoi lamenti... probabilmente rifiuta il tuo io più interiore, quello che un vero amico assapora in ogni momento e accarezza con la sua anima...
Per come la vedo io un amico non può essere ossessivo nè possessivo... l' amico è la nostra anima gemella che, appunto per quanto siamo compatibili, decidiamo di non "sporcare" con i colori dell'amore... perciò tutti gli errori che si commettono in amore dovrebbero essere messi ben da parte, a favore di un "io" più vero che mai! In parole povere essere rifiutati come amici vuol dire essere rifiutati per come siamo al 100%... uhm, bella batosta!

Ad ogni modo anche io mi nutro di questi sentimenti e non ho freni nei confronti di un amico... trema la voce a sussurrare appena un "ti voglio bene" che pesa quanto un "ti amo" perchè devi esserne sicuro prima di urlarlo e non puoi permetterti di cancellare un patto simile, sigillato da quelle 3 parole.

Amicizia è gentile, delicata, silenziosa... non se la prende se ci si prende del tempo per sè stessi... è paziente e presente in ogni sorriso che ci rivolge... ogni amico è un insegnamento, una formula magica da pronunciare nei momenti di panico...

Le delusioni sono all' ordine del giorno, come in amore anche in amicizia si sbaglia, si cade e ci si sbuccia le ginocchia... eppure è un viaggio nel quale ci si butta subito senza prendere precauzioni, e forse è proprio li che sta la forza e la purezza dell'amicizia... l' evitare i macchinosi pensieri che rivolgiamo a chi amiamo e che ci portano sempre e comunque all' errore...

Siate sempre voi stesse, oh mie creature, mostratevi per quello che siete e ciò che possedete... Donate il vostro cuore a chi vi sta ascoltando fin dal primo giorno, come se fossero anni che vi conoscete, fategli sapere chi siete senza alcun timore... bisbigliate parole dolci ai vostri nuovi amici... le vostre anime gemelle risponderanno di altrettanti bisbigli....

2 commenti: